Lorena Lunardi, conseguito il diploma di Liceo Classico, si è laureata con voto 110/110 e lode in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ove ha partecipato quale Cultrice della materia per diversi anni all’attività scientifica della Cattedra di Medicina Legale e delle Assicurazioni, scrivendo e pubblicando lavori originali su riviste scientifiche nonché come relatrice a vari congressi, occupandosi degli aspetti giuridici prevalentemente nell’ambito della responsabilità medica e della tutela del minore, per cui ha scritto, tra l’altro, la monografia “Il maltrattamento del minore – Aspetti medico-legali, giuridici e sociali” edita dalla Giuffré (1996), perfezionandosi anche in “Psicologia e giurisdizione minorile” presso la facoltà di Psicologia e prendendo parte al comitato direttivo della Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia. Ha maturato sul campo una grande esperienza, grazie alla quale tutela con determinazione ed umanità le famiglie in crisi anche in team, con psicologi-consulenti tecnici del tribunale e mediatori.
Si è perfezionata nella materia di "Diritto della responsabilità civile" presso il corso universitario della facoltà di Giurisprudenza della medesima Università (Dir. Scient. Prof. G. Alpa) nonché nel “Diritto delle assicurazioni” presso la Facoltà di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Dir. Scient. Prof. G. Gallone) proseguendo costantemente la sua formazione in materia, con master e corsi di aggiornamento annuali e con la pratica sul campo, patrocinando oltre 800 processi quale legale fiduciario di primarie compagnie assicurative o di privati che hanno subito danni.
Quale legale di fiducia di un noto gruppo immobiliare, si occupa da circa venti anni della tutela del patrimonio immobiliare nei suoi vari aspetti, contrattualistici e patologici: locazioni, procedure di sfratto, compravendita di immobili, responsabilità per inadempimento contrattuale negli appalti privati, lavorando in team con professionisti competenti e di consolidata fiducia quali geometri, architetti ed ingegneri-consulenti del tribunale.
Ha conseguito l’attestato di Mediatrice in materia civile e commerciale presso l’ADR Network di Roma, vantando così una competenza anche nell’attività di mediazione, talora obbligatoria, avendo sviluppato strategie ed attitudine alla risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Ha conseguito con il massimo dei voti (50/50) l'Attestato di alta formazione per i professionisti delegati alle vendite giudiziarie presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, iscritta come delegata alle vendite giudiziarie immobiliari presso il Tribunale civile di Roma.